Archivio

25 26 27 28 29 30 31

Giro della Malga di Lazau - Maso Corto

20 agosto 2014

Siamo in villeggiatura a Maso Corto e il tempo fa un po le bizze, per cui cerchiamo una breve escursione che ci permetta di evitare di prenderci la pioggia. La scelta cade su un percorso circolare che parte dalla fine della strada a Maso Corto e sale verso la Malga Lazau.

Si supera il piccolo parco giochi e si inizia a salire lungo i bei pascoli, fino a quando si raggiunge il torrente che scende dalla valle delle Frane. Qui si supera un cancello di legno e si passa il torrente. Si inizia a salire rapidamente il fianco della montagna raggiungendo il pianoro superiore dove si trovano le indicazioni per il rifugio Oberettes, che prosegue lungo la valle, ma che noi lasciamo e seguiamo le indicazioni per la Malga Lazau, che invece taglia il pendio che sale dalla montagna di fronte a noi.

Il sentiero permette di osservare la valle che da Maso Corto sale verso i ghiacciai del giogo alto e la parte più bassa della Val Senales. Da prima in orrizontale, poi in salita si sale l'ultima parte del sentiero e si arriva al laghetto e quindi alla malga dove arriva anche la seggiovia da Maso Corto.

Dalla Malga si scende i primi metri lungo la stradina e poi la si lascia per prendere sulla destra il sentiero che scende verso Maso Corto. Si scende lungo i radi pascoli fino ad arrivare sul limitare del bosco, che in questo lato della valle è raggiunge una quota particolarmente alta.

Il sentiero perde quota velocemente con vari tornanti all'interno del bosco. Si attraversa quindi la pista da sci e superato un tornello si percorre l'ultima parte sempre nel bosco fino ad uscire nei pressi della partenza della seggiovia.

Percorso:
    Maso Corto - Malga Lazau: 1 ore e 30 minuti
    Malga Lazau - Maso Corto: 1 ora

Effettuata il 20 agosto 2014 (Federico e Chiara).

Caratteristiche dell'escursione
    Facile.
    425 m.
    nessuna
    1 ora e 30 in salita, 1 ora scarsa in discesa
    Semplice escursione, per tutti.

Autore: Federico Bernardin

Categoria: Escursioni Facili

lasciate un commento

Lascia una Risposta

I campi indicati con * sono obbligatori.