Archivio

26 27 28 29 30

Via Sole e Pioggia - Placche di Dro

24 aprile 2010

Giuliano e Fabrizio mi avevano parlato di questa parete e delle sue belle e facili vie, poi il fatto che ci andava anche il corso di roccia, mi ha spinto ad agregarmi ed insieme con Chiara affrontare questa piacevole salita. Lasciata la strada che da Arco va a Dro, si prende una stradina sterrata nei pressi di un vigneto (appena prima dell'uscita per il monte Bondone). Sulla destra si vede in evidenza sul monte una parete poco inclinata caratterizzata dalla presenza di placche e vegetazione.
    Si procede per la stradina fino nei pressi di una cava (vigneti), dove parte un bel sentiero. Si segue il sentiero da prima ampio fino ad entrare nel bosco, proseguendo ancora un po si raggiunge un sasso su cui è indicata la prima deviazione per la pima via "La prima lezione per i piedi". Superatala si prosegue fino a trovare l'indicazione in rosso per Sole e Pioggia, si sale qualche metro fino alla base della placonata dove si trova un cordino in una clessidra.

Salita:

1° tiro: Si sale dapprima dritti fino al primo spit, poi si traversa completamente verso destra su roccia bellissima fino a 2 spit di cui uno con anello al margine destro della vegetazione, dove si fa sosta (2 spit, 5a, 40 metri).
    2° tiro Si riparte e si traversa, questa volta a sinistra, con facile aderenza fino a sotto la vegetazione (2 spit, 4b, 35 metri).
    3° tiro Si esce a sinistra aggirando la vegetazione su un'altra placca, per poi iniziare a salire direttamente puntando ad un piccolo boschetto, la sosta è prima di entrare nel boschetto (2 spit, 4b, 45 metri).
    4° tiro Si attraversa la vegetazione salendo direttamente fino ad uscire sulla placconata superiore (2 spit, 4a, 20 metri).
    5° tiro Si sale direttamente la placconata con divertente arrampicata in placca (la roccia è ottima), fino alla sosta posizionata sopra una rientranza della parete (2 spit, 5b, 50 metri).
    6° tiro Altro tiro bello, diretto lungo la placconata, gli spit sono sempre posizionati lunghi ma verticali (2 spit, 4c, 45 metri).
    7° tiro E' l'ultimo dei tiri diretti sulla placconata si arriva sul limitare della prima vegetazione, proprio verso la fine della parete (2 spit, 4, 50 metri
    8° tiro Si sale prima a destra e poi aggirando alcune macchie erbose fino alla base di un muretto, dove si fa sosta (2 spit, 4a, 35 metri).
    9° tiro Puntare all'evidente cordino che sporge a sinistra del muretto, superare la fascia verticale con facile arrampicata e proseguire poi a sinistra e quindi verticalmente fino al bosco superiore, alla fine della placconata, dove si fa sosta (2spit, 4a, 35 metri).

Discesa:
    Sempre mantendosi legati per sicurezza si attraversa a destra lungo una traccia di passaggio (non salire!) per circa 40/50 metri, fino ad un grande ometto di pietre al cui interno si trova il libro di via. Da qui, slegati, si segue la traccia di sentiero che a tratti ripidamente a tratti meno, scende velocemente verso la base del monte, fino a a sbucare su un sentiero più grande, seguirlo in discesa fino al sentiero che sale agli attacchi e quindi alle macchine (circa 30/40 minuti).

Effettuata il 25 aprile 2010 da Federico e Chiara

Caratteristiche dell'escursione
    Arrampicata facile di 4a-5b (su placca molto rugosa)
    250 m circa, 325 m di sviluppo
    normale dotazione alpinistica
    2 ore di salita, 40 minuti di discesa
    Divertente arrampicata in placca su terreno facile

<b>
    </b>

Autore: Federico Bernardin

Categoria: Arrampicate

lasciate un commento

2 Risultati per “Via Sole e Pioggia - Placche di Dro”

1. Federico scrive: Ciao Roberto, il grado è sempre soggettivo, in ogni caso è il grado dato da chi ha aperto, poi se uno viaggia sono molto belle e facili.

2. Roberto scrive: Un 4c ci sta tutto, ma come grado di difficoltà massima non andrei oltre.

Lascia una Risposta

I campi indicati con * sono obbligatori.